13/10/2018
Mostra fotografica "Il Cretto Grande" di Massimo Siragusa, Ottobre 2018 , Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi
MASSIMO SIRAGUSA: Il Cretto Grande
Mostra Fotografica E Presentazione Libro
13 ottobre 2018 – Brindisi
La fotografia d’autore nelle sedi istituzionali della cultura, a Brindisi.
Massimo Siragusa ritorna in Puglia con la mostra fotografica e l’omonimo libro “IL CRETTO GRANDE”, al Palazzo Granafei Nervegna, dal 13 al 29 ottobre 2018.
A 50 anni dal terremoto del Belice, il fotografo siciliano non ha saputo resistere al richiamo di un angolo tanto affascinante della sua terra. Ha fotografato il Cretto di Burri, che prese il posto della città di Gibellina, rasa al suolo dal sisma. Con l’intervento dell’artista le macerie del centro abitato della cittadina originale furono cementificate e trasformate nell’opera di land-art più grande del mondo.
“[…]Burri ha trasformato la tragedia in opera d’arte. Ha compattato le macerie, ricalcando la mappa del paese distrutto, e poi le ha ricoperte di cemento. Ha compiuto un esercizio di cristallizzazione della memoria e del dolore. Ne è scaturita un’orma, come un sudario sulle macerie di quel piccolo borgo.
Il Cretto è pura magia[…]”, racconta Siragusa.
In occasione del vernissage della mostra fotografica, è stato presentato anche l’omonimo libro, alla presenza dell’autore e del Prof. Giacomo Carito nella Sala delle Conferenze del Palazzo Granafei Nervegna.
L’iniziativa è stata presentata dall’Associazione di promozione Sociale e Circolo Arci Community HUB - Brindisi e dal collettivo fotografico Polaroads e rientra nell’ambito del progetto “Tra le righe”, Patrocinato da Comune e Provincia di Brindisi e dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
L’evento è stato promosso in collaborazione con Hotel Palazzo Virgilio e l’Azienda TSM di Brindisi e i partners Csv Poiesis Brindisi(Centro Servizi al Volontariato), Arci Brindisi, Libera Brindisi (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie); con l’importante contributo del Presidi del Libro e di altre Associazioni del territorio.